Ieri era l’8 dicembre.
Quand’ero piccolo, l’8 dicembre era il giorno delle decorazioni natalizie. Era il giorno del presepe e dell’albero di natale. Sì, perché da me s’è sempre fatto sia l’albero che il presepe. Ché siamo sempre stata gente per la fusione delle culture.
Mica Borghezio.
si fa presto a dire presepio, ce lo metti lo specchio con le ochette? e la lavandaia? e fai la grotta o la stalla.
che poi non ho capito bene quale delle due è quella giusta.
e il bue e l’asinello?. quella volta che restammo senza il bue, ché avendo sbattuto contro il mio gomito non era riuscito a tenersi in equilibrio ed era andato in pezzi (adesso come adesso non ti saprei dire se erano mille)ecco, adesso non mi ricordo più cosa volevo dire.
Seeenti (detto con la voce di Fonzie)… guarda che qua parli con l’esperto! (coi pollici puntati verso di me)…
Specchio, ochette, lavandaia, pecore, maiali, cavalli, buoi, asini e tutta l’allegra fattoria compresi steccati e mangiatoie varie, pastori, pastori con animali, pastori meravigliati, il fabbro, il salumiere e pure il venditore d’angurie, neve artificiale (cotone + borotalco), fontana artificiale con pompa elettrica per l’acqua, falò elettrico, fiume di carta stagnola, ponticello sul fiume di carta stagnola, la donnina delle uova…
devo continuare?
Non so se mi spiego… :)
E comunque, stalla forever!
e il portatore d’acqua? eh? eh?
e lo sfondo che s’illumina giorno-notte-giorno?
e la cometa che passa e ripassa?
eh?
eh?
tzè.
vabè facciamo che siamo pari… se no facciamo notte… poi giorno poi notte e poi giorno di nuovo… e all’alba del terzo giorno poi… vabè ci siamo capiti…
facciamo che io son un po’ più pari e finiamola qui.
e a dirla tutta io faccio l’albero, mica il presepio.
eh.
borghezio? hai detto borghezio? beh lui per natale si merita solo una forma di grana padano. ma tirata in faccia! altro che duomo di milano…pfu!
Facciamo che gliene diamo un modellino in metallo… ché col formaggio vero sarebbe uno spreco.